inganni, illusioni...e qualche bugia

martedì 25 novembre 2008

Mi spiego......

Paola mi ha fatto riflettere sul fatto che non sono mai soddisfatta delle "cose" che dipingo/costruisco/faccio/pasticcio...o meglio,
che sono molto critica su me stessa.....
E' vero.
Guardando un pò indietro, mi sono accorta che lo faccio spesso.
Perche?
Forse perchè mi vergogno un pò, perchè mi rendo conto che le mie cose non sempre meriterebbero di essere fotografate e addirittuta pubblicate.
Però poi mi rendo conto che un blog è solo un blog, si, va beh che è lì a portata di tutti, ma...stupidaggine più, stupidaggine meno.....forse dovrei preoccuparmi di più di quello che scrivo....di quello che non dico...di come non lo dico...eeeeeeehhhh!!!!! Allora?
Tutto questo per dire cosa???? Boh!
Non mi starà mica spuntando una codina di paglia?
E se si?
Mi auto processo?Ma se lo faccio, mi accuso o mi difendo?
Tutto questo perchè non so dipingere un cielo in un mare agitato e ventoso?( veramente anche il mare non è che sia tanto bellino....aridaje con la critica!)
Mi sono sopravvalutata. Si.
Ma poi (non si inizia un periodo con ma poi.......) dipingere quello che vedo dalla finestra...
non mi appartiene, non l'ho mai fatto, non mi fa ridere, non c'è gioco....
E Lucignolo l'ha capito.Mi suggerisce un boccale di colore che cola nel mare.....
fantasia !
La mia idea (che però spostavo più in là) era un gabbiano in primissimo piano, in frenata, per evitare all'ultimo momento di spiaccicarsi contro l'ostacolo (io).
Ecco, devo sdrammatizzare.........
Basta adesso.Ho buttato fuori un pò di....non so cosa...ma mi sento meglio.
Mi preparo un tè. Al gelsomino che solo il profumo mi fa amare il mondo.

5 commenti:

adamus ha detto...

Ciao, sei una Perfezionista, Vuoi sempre dare il massimo nei Tuoi lavori, quindi l'autocritica è quasi d'obbligo. Comunque i Tuoi dipinti sono molto belli, magari sapessi dipingere come Te?
Ciao, buona serata e cerca di essere meno severa con Te stessa

Paola ha detto...

Cara Marisgutta, non vorrei che tu avessi capito che volevo criticare la tua autocritica.... non era questa la mia intenzione. Il professore che ci seguiva nel corso di arte,quando qualche "alunna"(quasi tutte al di sopra di 50 anni)faceva come te, diceva che difficilmente un artista è soddisfatto della propria opera....quindi non fai niente di strano! anzi, è positivo autocriticarsi. Esistono persone che sono convintissime che quel che fanno è perfetto: a dirti la verità a me non vanno troppo a genio, anzi, spesso sono proprio quelle che non valgono una cosidetta cicca. Tu hai molta originalità e le cose che fai sono belle.. ed è bello che tu le pubblichi e tu le condivida con noi...il nostro è un mondo particolare, fatto di amici virtuali sì, eppure, spesso a me capita di sentire tutti questi nuovi amici molto più vicini di quelli che vedo tutti i giorni.
Comunque tornando al tuo quadro del mare e cielo, non è che è così facile dipingere il mare, specie in tempesta: non si può certo dire che hai scelto un soggetto facilissimo...ed è anche per questo penso che il risultato non sia poi così malvagio come dici tu.
Bene, ho detto quel che pensavo:spero di essermi spiegata bene: con questo ti abbraccio e mostraci presto un tuo nuovo lavoro.Ciao, buona serata.

marisgutta ha detto...

Ma Paola, ti devo solo ringraziare!!Quando dipingo sono sola,ovviamente,e il confronto è sempre solo con me stessa...quindi devo fare sempre due parti, devo "elogiarmi" per darmi la spinta per continuare e devo criticarmi per darmi un freno.(dopo, si è capito e non ne voglio parlare più,le critiche superano gli elogi...)Se mi confronto con i Maestri(oddio, non è un confronto, forse uno studio, un aiuto..)mi deprimo e vado con lo sconforto.
Tutto normale, certo, ma per fortuna c'è questo spazietto che consola, illumina, fa riflettere...(non sempre, ma in questo caso, si.)Ti auguro una giornata da ricordare col sorriso.

Paola ha detto...

Ciao, un sorriso luminosissimo e un abbraccio: buona giornata anche a te.

marisgutta ha detto...

Adamus scusami, ma con Paola avevo una quasi conversazione in corso....
Fossi così perfezionista in tutto!!!Ma poi non è perfezionismo, è che spesso la mano che guida il pennello non lavora come io immagino, quindi sono io che non la guido bene....
Basta! rifarò l'esame per la patente.......
Ciao e anche a te auguro una giornata da non voler finire...